Piattaforma di informazione sul rapporto digitale fra macchine, persone e sicurezza. 

L’Artico tra intelligence e geopolitica: presentato il volume SOCINT a Esperienza Europa

IMG 8809

Roma, 29 maggio 2025 – Esperienza Europa - David Sassoli
 

Il cuore della Capitale ha ospitato un confronto di rilievo internazionale sulle dinamiche strategiche dell’Artico. Nella prestigiosa cornice di Esperienza Europa – David Sassoli, è stato presentato il volume “Le dinamiche artiche sotto la lente dell’Intelligence”, edito da SOCINT Press e curato da Emanuela Somalvico, direttrice dell’Osservatorio Artico della Società Italiana di Intelligence (SOCINT).

Un evento promosso in collaborazione con la rivista Formiche, che ha visto la partecipazione di esperti del mondo accademico, istituzionale e della sicurezza, per analizzare l’Artico come spazio geopolitico in trasformazione, terreno di interessi strategici, rischi emergenti e nuove sfide per la sicurezza globale.

“L’Artico è il laboratorio in cui si intrecciano le tensioni del XXI secolo,” ha dichiarato Mario Caligiuri, presidente di SOCINT. “Capire le dinamiche in atto significa anticipare i futuri equilibri internazionali, e l’Italia non può restare spettatrice.”

Il volume raccoglie contributi che esaminano la regione artica attraverso diverse prospettive: intelligence, geopolitica, criminalità organizzata, reti infrastrutturali e diritti delle popolazioni indigene.
Secondo la curatrice Emanuela Somalvico, “Serve una visione strategica nazionale sull’Artico, che unisca la nostra capacità scientifica alla sensibilità geopolitica. Questo lavoro è un primo passo in quella direzione.”

Ad aprire i lavori sono stati Agostino Pinna, inviato speciale MAECI per l’Artico, e lo stesso Caligiuri. Intervenuta anche l’On. Isabella Rauti, sottosegretario alla Difesa, che ha affermato che “La Difesa da sempre fa molte cose e adesso sta affinando le sue proiezioni operative nell’Artico in ottica interforze”, sottolineando l’importanza di una presenza italiana consapevole e competente nel contesto artico.

SOCINT a Esperienza Europa 3

A seguire gli interventi, moderati da Flavia Giacobbe, direttore di Formiche e Airpress, degli autori del volume, a partire da quello di Emanuela Somalvico, direttrice dell’Osservatorio Intelligence sull’Artico, SOCINT, Gianluca Frinchillucci, direttore Istituto Geografico Polare “Silvio Zavatti”, Marco Santarelli, analista reti informative e sicurezza internazionale, Ferdinando Sanfelice di Monteforte presidente onorario Osservatorio Intelligence sull’Artico, SOCINT, Agata Lavorio ricercatrice Università degli Studi di Milano, Paolo Quattrocchi, direttore Centro Studi Italia–Canada, Marco Volpe, visiting researcher presso l’Arctic Centre di Rovaniemi.

Tra gli autori anche Antonio Nicaso, docente universitario, esperto di criminalità organizzata internazionale.

Come ha ribadito la Dott.ssa Somalvico, la crescita infrastrutturale, l’ampliamento dei mercato, come quello ittico,così come quello del settore dei rifiuti, portano l’Artico ad un’esposizione maggiore alla criminalità organizzata ed è fondamentale trovare un ruolo all’Italia nel settore in ambito internazionale per creare forme di contrasto del fenomeno.

La pubblicazione rappresenta un tassello fondamentale per avviare un dibattito strategico nazionale sul ruolo dell’Italia come Stato Osservatore del Consiglio Artico e attore nella cooperazione scientifica e di sicurezza.

Per approfondire il tema sul sito di SOCINT: La geopolitica dell’Artico con lo sguardo dell’intelligence

Qui disponibile il volume

Locandina presentazione pubblicazione SOCINT Esperienza Europa